Giugno 12, 2023

PHP Error Reporting: Mostrare Errori PHP

PHP, con la sua incredibile versatilità, è un pilastro del web development. Uno degli aspetti più importanti per qualsiasi sviluppatore PHP è la gestione degli errori. Visualizzare tutti gli errori in PHP non solo ci aiuta a migliorare la qualità del nostro codice, ma ci aiuta anche a comprendere meglio il comportamento del nostro script. In questa guida completa, esploreremo come attivare la segnalazione di tutti gli errori in PHP.

Abilitare la Segnalazione Errori in PHP

Per visualizzare tutti gli errori in PHP, abbiamo bisogno di modificare due impostazioni principali nel nostro file php.ini. Queste impostazioni sono “display_errors” e “error_reporting”

display_errors = On
error_reporting = E_ALL

Quando display_errors è impostato su “On”, PHP visualizzerà tutti gli errori che si verificano durante l’esecuzione degli script. L’impostazione error_reporting è usata per definire quali errori PHP dovrebbe segnalare. Con E_ALL, PHP segnalerà tutti gli errori e le notifiche.

Segnalazione degli Errori a Runtime

Puoi anche abilitare la segnalazione degli errori a runtime utilizzando la funzione ini_set e error_reporting. Questo può essere utile se non hai accesso al file php.ini.

ini_set('display_errors', 1);
error_reporting(E_ALL);

Log degli Errori

Oltre a visualizzare gli errori, potresti voler loggarli per l’analisi futura. Puoi farlo abilitando l’impostazione log_errors nel file php.ini o a runtime con ini_set.

log_errors = On

Ricorda di specificare anche il percorso del file di log con error_log.

error_log = /path/to/php-error.log

Tipi di Errori in PHP

Esistono diversi tipi di errori in PHP, inclusi Errori Fatali, Errori di Parsing, Avvisi, Notifiche, ecc. Comprendere questi tipi di errori può aiutarti a risolvere i problemi nel tuo codice più efficacemente.

La segnalazione degli errori è una parte essenziale del debugging in PHP. Con la giusta configurazione, puoi visualizzare e registrare tutti gli errori, migliorando così la qualità del tuo codice. Ricorda, un buon sviluppatore non è colui che non commette errori, ma colui che sa come gestirli!