Giugno 12, 2023

Errori PHP, tutti le tipologie di Errori PHP

In PHP, gli errori sono classificati in diverse categorie. Ecco le principali tipologie di errori e avvisi:

  1. E_ERROR: Questi sono errori fatali di runtime. Questi tipi di errori causano l’interruzione dell’esecuzione dello script. Ad esempio, chiamare una funzione non definita darà un E_ERROR.
  2. E_WARNING: Questi sono errori di runtime non fatali. Nonostante un E_WARNING, lo script continuerà ad essere eseguito. Un esempio di questo potrebbe essere includere un file che non esiste.
  3. E_PARSE: Questi sono errori di compilazione generati dal parser. Ad esempio, se si dimentica un ‘;’ alla fine di una linea, si otterrà un E_PARSE.
  4. E_NOTICE: Questi sono avvisi di runtime indicativi di errori nel codice che potrebbero essere perfettamente validi, ma che dovrebbero comunque essere controllati. Ad esempio, accedere a una variabile non definita genererà un E_NOTICE.
  5. E_CORE_ERROR: Questi sono errori fatali che si verificano durante il processo di avvio iniziale di PHP. Questi sono molto simili a E_ERROR, tranne il fatto che si verificano durante l’avvio di PHP.
  6. E_CORE_WARNING: Questi sono avvisi (non fatali) che si verificano durante l’avvio iniziale di PHP. Questi sono simili a E_WARNING.
  7. E_COMPILE_ERROR: Questi sono errori fatali di compilazione generati dal Zend Scripting Engine. Questi sono simili a E_ERROR.
  8. E_COMPILE_WARNING: Questi sono avvisi di compilazione (non fatali) generati dal motore Zend Script. Questi sono simili a E_WARNING.
  9. E_USER_ERROR: Questi sono messaggi di errore generati dall’utente. Questi sono simili a E_ERROR.
  10. E_USER_WARNING: Questi sono messaggi di avviso generati dall’utente. Questi sono simili a E_WARNING.
  11. E_USER_NOTICE: Questi sono messaggi di avviso generati dall’utente. Questi sono simili a E_NOTICE.
  12. E_STRICT: Abilita a PHP di suggerire modifiche al tuo codice per garantire la migliore interoperabilità e compatibilità con le future versioni di PHP.
  13. E_RECOVERABLE_ERROR: Questi sono errori fatali catturabili. Indicano che un errore pericoloso si è verificato, ma non è stato lasciato in uno stato instabile. Se non viene catturato un errore di tipo E_RECOVERABLE_ERROR, si comporta come un E_ERROR.
  14. E_DEPRECATED: Questi sono avvisi di runtime che indicano l’uso di funzioni PHP deprecate.
  15. E_USER_DEPRECATED: Questi sono messaggi di avviso generati dall’utente che indicano l’uso di funzioni PHP deprecate.
  16. E_ALL: Questo è un flag speciale che include tutti gli errori, avvisi, e notifiche eccetto E_STRICT.

È importante notare che a partire da PHP 8.0, alcune di queste tipologie di errori sono state sostituite da eccezioni, nel tentativo di rendere il linguaggio più coerente e prevedibile. Ad esempio, molti errori fatali che erano precedentemente di tipo E_ERROR sono ora lanciati come TypeError o ArgumentCountError.

  • Home
  • Basi PHP
  • Errori PHP, tutti le tipologie di Errori PHP